Clinical Pilates
Questo tipo di ginnastica riabilitativa si basa sulla tecnica di lavoro messa a punto dal maestro J. Pilates e si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali la presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.
Per quanto riguarda il rachide, l’intento è quello di allenare la muscolatura profonda dell’addome attraverso respirazioni diaframmatiche e di creare esercizi articolari mirati a creare un impalcatura muscolare di vero sostegno.
Oltre a potenziare la muscolatura si da molta importanza all’ allungamento assiale mediante lo stretching in modo da garantire buona mobilità ed elasticità.
Nell’ambito di un ciclo riabilitativo verranno utilizzati vari attrezzi come bende elastiche, soft ball, foam roller e cerchio da pilates e verranno eseguiti all’incirca tutti i 40 esercizi originali del metodo Pilates PMA ( Pilates Mondial alliance), ovviamente introdotti per gradi in base alla tipologia di paziente e al tipo di patologia.
Il CLINICAL PILATES è in grado di prevenire e curare la maggior parte dei disagi posturali come mal di schiena, dolori alle anche , dolori alle ginocchia, dolori ai piedi e moltissimi mal di testa dovuti a problemi cervicali .