L’importanza di una giusta articolarità dell’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
ATM E CERVICALE SUPERIORE
ATM è una piccola articolazione che si trova davanti l’orecchio dove la mandibola e il cranio si incontrano. Questa articolazione permette alla mandibola di muoversi e di funzionare, è l’articolazione più costantemente usata nel corpo. In altre parole questa piccola ma resiliente articolazione realmente è impegnata quotidianamente tutto il tempo. Gli stessi denti sono anche importanti per il corretto funzionamento dell’ATM perché, se loro non si trovano in una posizione occlusiva corretta, possono creare stress sufficiente a dislocare il condilo e danneggiare i legamenti e i muscoli del menisco dell’articolazione.
Pure i Disallineamenti del Tratto Cervicale possono apportare fastidi o incrementare problematiche relazionate all’ATM, il che dimostra il possibile rapporto tra i problemi del tratto cervicale e l’ATM che si propagano ai muscoli della colonna vertebrale influenzando la postura.
Sintomi
vari sono i sintomi dell’ATM conosciuto anche come Disordini Mandibolari Cranio-Cervicali, che vanno Capogiri, acufeni alla Sindrome di Meniere, ipoacusia, aura, mal di testa, vertigine, disturbi dell’equilibrio, difficoltà nella deglutizione, dolori e tensioni alle spalle-collo ,ronzio ,
Il quadro di incoordinazione disco-condilare o lussazione interna si caratterizza per la dislocazione anteriore del disco articolare che perde il suo naturale rapporto anatomico con il condilo.
Al momento dell’apertura della bocca quando il condilo ruota e scivola in avanti trova dunque un ostacolo che se può essere superato determina un caratteristico rumore: CLICK
Apparecchi, bite e lavori Ortodontici
I trattamenti ortodontici hanno l’effetto drammatico sul normale funzionamento del volto, e possono avere ripercussioni sull’intero corpo. Enormi stress sono inflitti alle ossa della faccia quando i denti vengono mossi nel loro alveolo, causando così restrizioni o blocchi nelle ossa del volto. SE DOVETE FARE UN LAVORO ORTODONTICO, ABBINATE AL DENTISTA I TRATTAMENTI DA UN osteopata!
Il trattamento osteopatico è vivamente raccomandato PRIMA che l’apparecchio venga installato, per ridurre gli stress al minimo. DURANTE il tempo che l’apparecchio è portato, per aiutare il corpo ad accettare i cambiamenti causati dall’adattamento ad una nuova postura e per ridurre al minimo i suoi sintomi. DOPO quando l’apparecchio viene rimosso, per ridurre al minimo gli effetti a lungo termine.